Consulenza nella nutraceutica

consulenza-nutraceutica-1L’ Italia rappresenta in assoluto uno dei mercati europei più maturi nel settore della nutraceutica; i consumatori italiani sono infatti sempre più propensi all’ utilizzo di questi prodotti: basti pensare che, secondo uno studio presentato da Ims Health nel 2015, la spesa pro capite ha raggiunto i 41 euro, a fronte dei 27 della media europea, posizionandosi di nuovo al di sopra di altri indicatori economici come quello della spesa al dettaglio o della fiducia dei consumatori. Negli ultimi anni il trend è stato in continua crescita, attestandosi sempre su valori a due cifre.
L’ evoluzione di questo mercato va di pari passo con una maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo il concetto di salute, spingendo i consumatori ad associare alla dieta quotidiana prodotti orientati al benessere e alla prevenzione.

I prodotti nutraceutici sono così finalmente entrati anche nell’ uso consueto di molti medici specialisti, che sempre più ne fanno uso in alle terapie farmacologiche tradizionali, aprendo nuovi e promettenti orizzonti al mercato europeo.

Le attività di consulenza che i nostri specialisti possono fornire nel settore della nutraceutica riguardano diversi ambiti; il servizio offerto può essere integrato “chiavi in mano”, oppure rivolto a specifiche singole attività.

Formulazione integratori alimentari e prodotti funzionali

- Formulazione di nuovi integratori alimentari e prodotti funzionali, in collaborazione e secondo gli standard dell’ Officina farmaceutica di riferimento.

- Studio preliminare del mercato, sia in paesi sviluppati che emergenti.

- Raccolta di basket di prodotti dei vari competitors e market analysis.

- Analisi del prezzo al consumatore per SKU (SKU= codici identificativi dei prodotti) e collocamento SKU in uno specifico segmento di mercato.

- Analisi delle formulazioni, proposta per possibili modifiche apportabili in termini di cost saving, perfezionamento della formulazione.

- Riformulazione generale di prodotti già esistenti, compresa la rivalutazione dei dosaggi degli attivi, in un’ ottica commerciale e di miglioramento delle loro caratteristiche.

- Reperimento di materie prime di alta qualità, corredate di scheda tecnica, eventuale letteratura scientifica a supporto e, quando richiesto, scheda dati di sicurezza (buyer consulting per aziende).

- Assistenza per la verifica di eventuali gare d’ appalto (tender) e bandi orientati al finanziamento UE di progetti innovativi.

- Relazione di sicurezza degli ingredienti, valutazione possibili interazioni con farmaci o altro.

Testi, astucci ed etichette

- Supporto tecnico per la verifica della correttezza dell’ etichettatura, della composizione, compresa la tabella relativa alle informazioni nutrizionali e di eventuali claims.

- Fornitura di schede tecniche basate su dati da letteratura scientifica.

- Revisione o messa a punto di foglietti illustrativi e astucci .

Pratiche ministeriali e relazioni tecniche

- Procedura di notifica di integratori alimentari e prodotti dietetici.

- Redazione della valutazione della sicurezza e delle proprietà dei supplementi alimentari contenuti nei prodotti, su base bibliografica, in accordo con le più recenti Linee Guida della Commissione Europea.

- Relazioni tecnico-scientifiche per dimostrare la sicurezza di integratori alimentari formulati con ingredienti a base vegetale (botanicals).

Claims

- Individuazione dei claims applicabili al prodotto: verifica conformità claims esistenti e supporto per eventuali modifiche da apportare alla formula dei prodotti.

Valutazioni tossicologiche

- Ricerca dati in letteratura scientifica su materie prime e sostanze in generale.

- Eventuale testing aggiuntivo.

Assistenza per commercio integratori alimentari

- Predisposizione delle pratiche per il rilascio dei Certificati di Libera Vendita.

- Supporto per la vendita di integratori alimentari in Paesi extra-UE.

Supporto grafico e marketing

- Studio e progettazione di astucci ed etichette in conformità con le richieste regolatorie.

- Predisposizione di brochure, depliant, schede tecniche e materiale pubblicitario.

Comments are closed