Acqua, un alimento? Risponde l’avvocato Dario Dongo

acqua-alimento

Gent.mo Avv. Dongo, 

sono un Tecnico della Prevenzione afferente al servizio Sian, Le scrivo per avere un chiarimento sulla definizione giuridica di ‘alimento’ riportata nell’art 2 del Reg. CE 178/02.

Secondo alcuni, l’acqua è un alimento solo se ‘intenzionalmente incorporata negli alimenti nel corso della loro produzione preparazione o trattamento..’. (…)

Qual è la Sua opinione al riguardo? La ringrazio anticipatamente, 

Cordiali saluti, Rita


 

Risponde l’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in diritto alimentare europeo

Carissima,

L’acqua è sempre un alimento, allorché destinata a venire ingerita da parte di esseri umani. Sia quando l’acqua sia destinata tal quale al consumo umano (acqua minerale naturale, o acqua potabile fornita dalle reti idriche), sia quando l’assunzione sia dovuta alla sua presenza sotto forma di ingrediente di altri alimenti, coadiuvante di processo, liquido di governo. 

Ai fini del presente regolamento si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare», o «derrata alimentare») qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.

Sono comprese le bevande, le gomme da masticare e qualsiasi sostanza, compresa l’acqua, intenzionalmente incorporata negli alimenti nel corso della loro produzione, preparazione o trattamento. Esso include l’acqua nei punti in cui i valori devono essere rispettati come stabilito all’articolo 6 della direttiva 98/83/CE e fatti salvi i requisiti delle direttive 80/778/CEE e 98/83/CE’ (reg. CE 178/02, articolo 2, comma 1 e 2).

Su tali premesse vengono tra l’altro definiti i requisiti di potabilità e qualità delle acque, (1) che devono venire considerati anche nei manuali di autocontrollo degli operatori della filiera alimentare, from farm to fork.

Per quanto attiene all’acqua utilizzata come ingrediente di altri alimenti, si segnala il recente articolo pubblicato su https://www.greatitalianfoodtrade.it/etichette/lista-ingredienti-abc

Cordialmente,

Dario

Note

(1) Cfr. dir. 98/83/CE e successive modifiche, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Testo consolidato su http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:01998L0083-20151027&qid=1521146061459&from=EN

Comments are closed