Fitofarmaci e contaminanti degli alimenti. Convegno ad Alessandria

chemical-safety

Si svolge venerdì 23.11.18 ad Alessandria il convegno ‘Sicurezza chimica degli alimenti: sfide attuali e prospettive’. L’evento è organizzato da Cadir Lab, in occasione del 25° anno di attività, specializzato nella ricerca di fitofarmaci e contaminanti chimici.

La giornata, moderata dall’avvocato Dario Dongo, Ph.D in Diritto alimentare europeo e fondatore di GIFT e FARE, è dedicata ai controlli su contaminanti chimici delle filiere vegetali, quali micotossine, residui di prodotti fitosanitari e metalli pesanti.

Il programma si apre alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti e con il saluto del dr. Matteo Domenico Bosso, amministratore delegato di Cadir Lab. Seguono poi gli interventi dei relatori, secondo l’ordine seguente.

– 10,15. ‘Fitofarmaci e contaminanti ambientali: nuove frontiere e orientamenti per i controlli‘, dr. Stefano Lorenzetti dell’Istituto superiore di sanità, nonché delegato nazionale presso l’ECHA per gli interferenti endocrini.

– 10,45. ‘Le micotossine: una certezza, molte incertezze‘, dr. Carlo Brera dell’Istituto superiore di sanità, delegato nazionale presso la DG SANTE per le micotossine,

– 11,15. ‘L’esperienza analitica di CADIR LAB‘, dr. Chim. Sulvio Gualco,

-11,35. ‘Dal rischio alla crisi: gestione delle non conformità‘, avvocato Dario Dongo.

La mattinata si conclude con lo spazio per la discussione, alle 12, cui segue un buffet.

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 12 novembre 2018, chiamando il numero 0131219696 o scrivendo a info@cadirlab.it.

Appuntamento ad Alessandria, presso la Sala Convegni Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio de André 76.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO.jpg

Comments are closed