Sicurezza nella ristorazione. Convegno a Bari

le-mani-nel-piatto

Si svolge il 10 maggio 2018 a Bari il convegno ‘Le mani nel piatto. La ristorazione tra prevenzione, cultura e sicurezza alimentare’, organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.

L’evento è dedicato ai vari temi che rilevano per garantire la sicurezza nel consumo di pasti fuori casa. Tra questi l’aspetto del servizio che ogni consumatore verifica personalmente, ovvero la quantità e qualità delle informazioni fornite. La sicurezza alimentare nella ristorazione, infatti, passa anche attravero l’informazione. Sulla corretta comunicazione della presenza di allergeni nelle pietanze, per tutelare i consumatori allergici, come pure sulla provenienza delle carni servite. Un tema di grande attualità, affrontato al convegno dall’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in Food Law e fondatore dei siti FARE e GIFT.

I relatori

La giornata prevede l’intervento dei seguenti relatori

- il professore Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, sul tema ‘Matrici alimentari esotiche: buone o sicure?’,

- il dott. Michele Troiano, direttore SIAV B della ASL Bari Area Nord, su ‘C’è un veterinario nel tuo piatto’,

- la professoressa Marilia Tantillo, professore di Ispezione degli alimenti all’Università di Bari, con la relazione ‘Autocontrollo e controllo ufficiale nei centri di preparazione pasti’,

- la professoressa Maria Lisa Clodoveo, docente in Scienze e Tecnologie alimentari all’Università di Bari, su ‘Oltre l’extravergine: i claim salutistici. Uno strumento per la differenziazione degli oli di alta gamma’.

Interventi

All’evento intervengono inoltre

- il dottor Domenico Lagravinese, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Bari,

- il dottor Nicola Curci, presidente di Slow Food Condotta delle Murge,

- il dottor Zaccaria Ditaranto, vicepresidente nazionale SIVEMP,

- il dottor Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia,

- la dottoressa Antonella Millarte, Food expert – marketing e comunicazione.

L’evento è patrocinato dalla Società italiana di medicina veterinaria preventiva, dall’Ordine dei medici veterinari di Bari e da Great Italian Food Trade, sito di informazione indipendente sul cibo.

L’appuntamento è per giovedì 10 maggio 2018, alle ore 9, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari Valenzano.

Comments are closed