La conformità dei siti produttivi e commerciali di alimentari. Webinar il 26.2.21

La conformità strutturale e la corretta manutenzione dei siti produttivi e commerciali di prodotti alimentari sono un tassello di rilievo nell’ambito della sicurezza alimentare. Al tema è dedicato il webinarRequisiti strutturali e gestionali delle attività di cottura degli alimenti di origine animale’, in programma il 26.2.21.

Conformità dei siti produttivi e commerciali

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Città di Torino per affrontare i temi di una buona progettazione in linea con il disegno igienico e la necessità di un’ottima cura manutentiva dell’involucro in cui si commercializzano e/o producono alimenti.

Molte non conformità emerse ai controlli

Le criticità sono diffuse, come emerso dai controlli condotti in un periodo compreso tra settembre 2020 e febbraio 2021, presso i principali punti vendita della Distribuzione Organizzata presenti nel territorio della Città di Torino. Le ispezioni hanno evidenziato evidenti non conformità, strutturali e gestionali, relative alle attività di preparazione, cottura ed esposizione per la vendita di prodotti a base di carne.

Il programma

Il programma del webinar prevede una breve premessa sui fondamentali requisiti di edilizia annonaria seguita dalla dettagliata illustrazione delle non conformità strutturali (aperture/fori/fessure a livello di soffitto/pareti/pavimenti) e gestionali (assenza di formazione del personale sul rispetto delle barriere tra l’esterno e i luoghi di produzione/mancato rispetto delle temperature in regime caldo/freddo) riscontrate presso i reparti cottura di selezionati punti vendita.

Al termine, prima del dibattito, il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino Rossella Salvati illustrerà le responsabilità in ipotesi di non conformità strutturali e gestionali con preciso riferimento alla sicurezza alimentare.

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione al seminario è gratuita e su invito. Per informazioni scrivere a veterinario.areab@aslcittaditorino.it.

conformità strutturale siti alimentari