Pasta all’uovo integrale, più fibre? risponde l’avvocato Dario Dongo

tagliatelle-integrali

Caro Dario, Ho trovato da Conad la confezione di pasta all’uovo integrale a marchio Luciana Mosconi, le foto qui allegate. Il prodotto è otti…

Leggi tutto

Caciotta toscana da latte dell’Appennino, denominazione e origine. Risponde l’avvocato Dario Dongo

caciotta

Caro avvocato Dongo, La nostra cooperativa produce al Mugello, a nord di Firenze, una caciotta di latte vaccino che si vorrebbe appunto chiamare &…

Leggi tutto

Claim comparativi, questione PL, risponde l’avvocato Dario Dongo

dati

Egregio Avvocato Dongo, Le chiedo un parere sul prodotto “Valsoia light”, rispetto all’indicazione offerta sul sito internet che cita un parago…

Leggi tutto

Allergeni, informazione B2B, risponde l’avvocato Dario Dongo

cross-contamination

Carissimo Dario, scusami ma ho un dubbio. Un’azienda agricola si fa trasformare e confezionare in barattolo i pomodori. L’azienda che trasform…

Leggi tutto

Informazioni sulle carni al ristoratore? Risponde l’avvocato Dario Dongo

origine-carni

Caro Dario, ti contatto per un’informazione. Una macelleria al dettaglio che vende ad un’attività di somministrazione carne macinata so…

Leggi tutto

Senza zuccheri aggiunti? Risponde l’avvocato Dario Dongo

fragole

Caro Dario, Ti contatto per un parere sul claim ‘senza zuccheri aggiunti’. La questione è come interpretare ‘ogni altro prodotto alimentare …

Leggi tutto

Prodotto vegano al Cheddar? Risponde l’avvocato Dario Dongo

verys

Avvocato Dongo buonasera, Le chiedo di risolvere una diatriba con un collega sulla denominazione di un prodotto vegano. C’è un marchio, Verys…

Leggi tutto

Vendita diretta di mozzarelle preincartate, risponde l’avvocato Dario Dongo

formaggi-a-pasta-filata

Caro Dario buongiorno, Grazie ancora per la risposta al precedente quesito. Mi permetto ancora di chiederTi un chiarimento sulla applicabilità dell�…

Leggi tutto

Solfiti nei gamberi, risponde l’avvocato Dario Dongo

gamberi

Buongiorno, come sempre approfitto della sua disponibilità, e Le pongo un primo quesito. La fattispecie è la seguente, un operatore del settore alim…

Leggi tutto

Vendita di fiori e piante all’interno dei supermercati, indicazioni Min. Sal. Risponde l’avvocato Dario Dongo

stella-natale

Avvocato Dario Dongo salve, con la presente le chiedo gentilmente un parere a riguardo di una ultima richiesta che ci è pervenuta dal Min. Sal. rig…

Leggi tutto

Export in Turchia, denominazione dell’alimento

pasta

L’export in Turchia, come in altri Paesi, talora ci espone a richieste degli importatori locali che vanno al di là delle loro stesse normative,…

Leggi tutto

Pane o prodotto dolciario? Risponde l’avvocato Dario Dongo

pangoccioli

La precedente risposta a quesito sulla denominazione dell’alimento – riferita ai ‘Pangoccioli’ di Mulino Bianco – ha offerto spunt…

Leggi tutto

Olive nere, ingrediente composto? Risponde l’avvocato Dario Dongo

olive-verdi

Gent.mo Avv. Dongo, Nella lista ingredienti di una salsa da me elaborata, come devo considerare le olive nere?  Un ingrediente composto? Devo cioè…

Leggi tutto

Camoscio d’Oro, denominazione e misteri. Risponde l’avvocato Dario Dongo

camoscio-logo

Caro Dario, Ti sottopongo le “Fette Morbidissime” Camoscio d’Oro, acquistate ieri presso una catena della grande distribuzione a Vo…

Leggi tutto

Pangoccioli, denominazione alimento. Risponde l’avvocato Dario Dongo

PanGoccioli

Gentile Avvocato Dongo, Ho letto alcuni suoi articoli sulla denominazione degli alimenti, Le chiedo se ci sono limiti di legge all’utilizzo del nome…

Leggi tutto

Affumicato? Risponde l’avvocato Dario Dongo

pancetta-affumicata

Egregio Avvocato Dongo, Vorrei alcuni chiarimenti in merito al trattamento di affumicatura a cui possono venire sottoposti prodotti a base di carne …

Leggi tutto

Etichettatura delle uova, l’avvocato Dario Dongo risponde

uova

Buongiorno Avv. Dongo, sono Mariasole, Tecnologo Alimentare. Mi hanno richiesto per una piccola produzione locale di uova il piano di autocontrollo …

Leggi tutto

Misura confezioni e criteri di leggibilità, risponde l’avvocato Dario Dongo

confezione

Gent.mo Avv. Dongo, vorrei chiederLe un consiglio riguardo a una problematica che mi sono trovata ad affrontare. Devo esportare in Olanda, Belgio, Ger…

Leggi tutto

Tisana al finocchio Hipp e mineralizzazione dei denti? Risponde l’avvocato Dario Dongo

hipp-tisana

Caro Dario, il claim nutrizionale utilizzato da Hipp in questa tisana al finocchio mi pare davvero alquanto spavaldo… Se uno zucchero non …

Leggi tutto

Sede stabilimento, esclusi i preincarti? Risponde l’avvocato Dario Dongo

preincartati

Ciao Dario, In virtù del fatto che il prossimo 22 ottobre 2017 entra in vigore il nuovo decreto sulla sede dello stabilimento, avrei bisogno di cap…

Leggi tutto

Allergeni, tracce e sanzioni. Risponde l’avvocato Dario Dongo

allergeni

Caro Dario, Ti ringrazio anzitutto per la precedente risposta. La questione allergeni è un problema molto serio che personalmente seguo da anni ma si…

Leggi tutto

Eataly, Fettine di latte con Emmental? Risponde l’avvocato Dario Dongo

fettine-latte-emmental

Egregio Avvocato, dopo aver letto i Suoi scritti sulle “Fettine di Latte” di Inalpi e la conseguente segnalazione all’Istituto per l’Autodisci…

Leggi tutto

Cotti in Fragranza, come rimediare agli errori di stampa in etichetta?

cotti-in-fragranza

Buonasera, il laboratorio di prodotti da forno all’interno del carcere minorile di Palermo, ‘Cotti in Fragranza‘, commercializza i suoi pr…

Leggi tutto

Pane fresco, la legge di Trento

pane-vero

Il Trentino ha di recente introdotto una legge provinciale finalizzata alla salvaguardia della panificazione locale. Un provvedimento che è utile ann…

Leggi tutto

Claim Vegano, risponde l’avvocato Dario Dongo

vegan-logo

Buongiorno Avvocato Dongo, Prima di tutto mi permetta di ringraziarla per l’amore che mi ha trasmesso per il Diritto alimentare e in particol…

Leggi tutto

Glutine nei salumi, risponde l’avvocato Dario Dongo

salumi

Avv. Dongo buongiorno, innanzitutto la saluto in quanto ci conosciamo per i vari seminari a cui ho partecipato prima come asl Monza e ultimo quello di…

Leggi tutto

Alimento vegano, può contenere tracce di uova o latte? Risponde l’avvocato Dario Dongo

veggie

Caro Dario buongiorno, m’è caduto l’occhio su una busta di biscotti vegani che riporta nell’elenco ingredienti la scritta “pu…

Leggi tutto

Oli non idrogenati? Risponde l’avvocato Dario Dongo

margarina-eurospin

Egregio Avvocato buonasera, Mi riferisco al Suo recente articolo sulla correttezza dell’indicazione “senza olio di palma” per chiede…

Leggi tutto

Private label e sede stabilimento, i criteri da seguire

SEDE-STABILIMENTO

Il regolamento UE 1169/11 prescrive di indicare nome o ragione sociale e indirizzo dell’operatore responsabile ai fini dell’etichettatura…

Leggi tutto

Data di scadenza o TMC? Risponde l’avvocato Dario Dongo

tmc

Egregio Avvocato Dongo, La catena della GDO ove lavoro si trova spesso ad affrontare il tema della data di scadenza. Molti fornitori affermano che il …

Leggi tutto

Bevanda di arance in prevalenza di Sicilia? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Pfanner

Caro Dario buonasera, ho letto con interesse il Tuo precedente articolo sulle azzardate equivalenze di una bevanda a base di verdura e frutta con le m…

Leggi tutto

Fettine di latte? Risponde l’avvocato Dario Dongo

fettine-latte

Egregio avvocato buongiorno, la mia famiglia lavora da sempre nel settore lattiero e ci è piaciuta molto la sua iniziativa nei confronti della pubbli…

Leggi tutto

Made in Italy in etichetta? Risponde l’avvocato Dario Dongo

made-in-italy

Buongiorno Avv. Dongo, leggo sempre con interesse i suoi articoli e le chiedo se cortesemente può darmi una delucidazione in merito alla possibilità…

Leggi tutto

Olio extravergine integrale? Risponde l’avvocato Dario Dongo

olio-oliva

Buongiorno Dario, in allegato le immagini dell’olio extravergine d’oliva integrale, di cui abbiamo parlato ieri alla Summer School dei …

Leggi tutto

Sale rosso e sale grigio? Risponde l’avvocato Dario Dongo

sale-colorato

Caro Dario, dopo averti sottoposto l’etichetta del sale nero delle Hawaii, Ti propongo di valutare anche quelle del sale rosso delle Hawaii…

Leggi tutto

Registrazione mense scolastiche, risponde l’avvocato Dario Dongo

mensa-bimbi

Buonasera avvocato, Le sottopongo il caso di istituti comprensivi statali che svolgono attività di mensa, e sono stati sanzionati per mancata notific…

Leggi tutto

Sale Nero delle Hawaii? Risponde l’avvocato Dario Dongo

sale-nero

Caro Dario, Ho seguito con interesse la Tua lezione di oggi alla ‘Summer School‘ organizzata da Enpab per i biologi, all’Università…

Leggi tutto

Fettine ‘alternative al formaggio? Risponde l’avvocato Dario Dongo

fettine-veg-ant

Buongiorno avvocato, a seguito della lettura del Suo recente articolo sulla denominazione degli alimenti mi è sorta la curiosità di sapere se è cor…

Leggi tutto

Senza zuccheri aggiunti, multa salata per il gelataio

senza-zuccheri

Gentile Avvocato Dongo, Abbiamo avuto vivaci scambi di idee, tra professionisti del settore, sulla multa salata appena irrogata dai NAS a un gelatai…

Leggi tutto

Leggibilità etichetta Mars

mars-barrette

Leggibilità etichetta Mars, cioccolato ripieno? Risponde l’avvocato Dario Dongo Gentile Avvocato Dongo, Seguo da anni i suoi tanti articoli sul…

Leggi tutto

Denominazione dell’alimento

denominazione-alimento

Denominazione dell’alimento, risponde l’avvocato Dario Dongo Caro Dario buongiorno, Devo predisporre la grafica per le scatole di nuovi bi…

Leggi tutto

Allergeni al ristorante

allergeni-ristorante

Allergeni al ristorante, Francia-Italia-Slovenia Caro Dario, Sono tornato or ora dalla Francia dove ho passato 10 giorni visitando tutta la parte Sud …

Leggi tutto

Fipronil nelle uova

uova-fipronil

Fipronil, uova strapazzate nei comunicati del Ministero della Salute La frode alimentare che ha condotto alla contaminazione da Fipronil di uova e…

Leggi tutto

Cioccolato puro al Vaticano? Risponde l’avvocato Dario Dongo

cioccolato-trappisti

Gentile Avvocato Dongo, ho trovato questa tavoletta di “cioccolato fondente extra con nocciole” in una bottega di souvenir a Roma in zona …

Leggi tutto

Può contenere tracce di… allergeni? Indizio di crimine

tracce-di

Può contenere tracce di… allergeni. Non è bastato scrivere in ogni dove – fin dai tempi della direttiva allergeni che risale al lontan…

Leggi tutto

Etichetta salsiccia fresca tedesco-ungherese, risponde l’avvocato Dario Dongo

SALSICCIA-ANT

Buonasera Avv. Dongo, leggo sempre con interesse i suoi articoli sull’etichettatura degli alimenti. Durante le mie recenti vacanze in Puglia mi …

Leggi tutto

Galatine, ‘solo ingredienti buoni e naturali’? Risponde l’avvocato Dario Dongo

galatine-ant

Egregio Avvocato Dongo, Ho comprato una busta di caramelle Galatine, e sono rimasto incuriosito dall’indicazione “Solo ingredienti buoni …

Leggi tutto

Pepe non ‘bio’ in un alimento biologico? Risponde l’avvocato Dario Dongo

pepe

Caro Dario buongiorno, stiamo mettendo a punto la ricetta di un prodotto alimentare destinato a consumatori vegani, che intendiamo sottoporre a certif…

Leggi tutto

Controlli ufficiali secondo il reg. UE 2017/625, seminario gratuito a Torino

controlli-ant

Controlli ufficiali secondo il reg. UE 2017/625. Al tema è dedicato il seminario organizzato dalla Asl Città di Torino venerdì 27 ottobre 2017, da…

Leggi tutto

Integratori alimentari, il nuovo decreto sui botanicals notificato a Bruxelles

botanical-ant

Il Ministero della Salute ha di recente notificato alla Commissione Europea, nel sistema TRIS, il nuovo progetto di decreto atto a regolare l’im…

Leggi tutto

Export in Giappone, la questione allergeni sulle etichette alimentari

japan-ant

Export in Giappone, la questione allergeni sulle etichette alimentari conferma – ove mai venne fosse bisogno – l’estrema peculiarit…

Leggi tutto

Barrette proteiche per sportivi, regole e responsabilità. Risponde l’avv. Dario Dongo

barrette-why.ant

Caro Dario, ho letto su Great Italian Food Trade il Tuo articolo sulla illeggibilità delle informazioni obbligatorie su alcune barrette proteiche pe…

Leggi tutto

Itinere, le Frecce deragliano sull’informazione al consumatore. Risponde l’avvocato Dario Dongo

itinere-ant

Gentile Avvocato Dongo, La disturbo per sottoporle il caso del sacchetto che mi è stato offerto su un treno Freccia. Alla non modica cifra di 45 €…

Leggi tutto

Accordi Canada-UE, CETA e SPA, iter di approvazione al Parlamento italiano

no-ceta-ant

Gli accordi tra Canada e UE, CETA e SPA, come si è visto, si trova ora in fase di approvazione parlamentare. Il provvedimento è stato presentato …

Leggi tutto

Accordi Canada-UE, il CETA

ceta-ant

Il CETA, Comprehensive Economic and Trade Agreement tra il Canada da un lato, l’UE e i suoi Stati membri dall’altro ambisce a e stabilire r…

Leggi tutto

Accordi Canada-UE, lo ‘Strategic Partnership Agreement’

accordi-canada-ant

Il 24.5.2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione di due Accordi: – il ‘partenariato …

Leggi tutto

Grissini ‘senza additivi chimici aggiunti’? Risponde l’avvocato Dario Dongo

grissini-ant

Gentile avvocato Dongo, ho seguito il Suo corso sulle etichette alimentari organizzato per i biologi dall’Enpab, a Roma, l’8-9 giugno.…

Leggi tutto

Indicazione allergeni nello street food? Risponde l’avvocato Dario Dongo

street-food-ant

Caro Avvocato Dongo, Leggo sempre con attenzione i Suoi articoli sul diritto alimentare e vorrei conoscere la Sua opinione sull’indicazione degl…

Leggi tutto

Aroma vegano? Risponde l’avv. Dario Dongo

aromi-ant

Caro Dario, Ti sottopongo un’etichetta che ha stimolato la mia curiosità nella parte in cui si cita la presenza di un ‘aroma vegano&#8217…

Leggi tutto

Meat sounding, Paolo De Castro e Giovanni La Via tornano alla carica

meat-sounding-ant

Meat sounding, vale a dire usurpazione di nomi caratteristici di carni e preparazioni di carne per designare alimenti di origine vegetale. Gli eurodep…

Leggi tutto

‘Cheese sounding’, la Corte di Giustizia UE conferma il divieto

formaggio-vegano-ant

Il ‘cheese sounding‘ è vietatissimo, e la Corte di giustizia UE conferma il divieto. In attesa che la Commissione europea introduca altre…

Leggi tutto

Gelato artigianale, ancora manca una disciplina. Alla Camera presentate due proposte di legge

gelato-ant

Gelato artigianale è una definizione largamente usata, ma priva di una definizione legale. In Italia (e in Europa) non esiste ancora una normativa su…

Leggi tutto

Hamburger senza olio di palma? Risponde l’avvocato Dario Dongo

rovagnati-ant

Caro Dario, ho seguito il Tuo intervento di ieri alla Bologna Food School di Cala Gironda sul meat sounding e sono curiosa di sapere cosa pensi di…

Leggi tutto

Tumulazione incontrollata di carcasse animali, il Ministero della Salute interviene col pugno di ferro

tumulazioni-ant

Tumulazione incontrollata di carcasse animali,  è doveroso escludere questa potenziale causa di gravi rischi per la salute e l’ambiente. Il Mi…

Leggi tutto

Goleador, la caramella gommosa è adatta per vegetariani e vegani? Risponde l’avvocato Dario Dongo

goleador-ant

Buongiorno, vorrei un chiarimento dell’avvocato Dongo sulle Goleador alla frutta. Le ho sempre consumate ma sono vegetariana e il mio ragazzo…

Leggi tutto

AGCM, relazione sull’attività svolta nel 2016

AGCM

La AGCM, Autorità garante della concorrenza e del mercato, il 16 maggio 2017 ha illustrato alla Camera dei Deputati la Relazione sull’attività svo…

Leggi tutto

Normativa anti spreco alimentare. Rassegna delle leggi regionali: aggiornamento.

spreco-ant

Normativa anti spreco alimentare, ecco una rassegna dei provvedimenti adottati da tutte le Regioni. Del tema abbiamo scritto più volte. Oltre a un&#…

Leggi tutto

La pasta può contenere ‘tracce di soia’, anche su etichette per Canada e USA? Risponde l’avvocato Dario Dongo

pasta-l

Buongiorno Avv. Dongo, Lavoro in un’azienda alimentare e leggo molto i suoi pareri e indicazioni sui social. Una piccola anzi grande curiosità.…

Leggi tutto

Origine carni bovine al ristorante, lo schema di decreto legge del Consorzio L’Italia Zootecnica. Analisi di dettaglio

carne-ant

Il Consorzio Italia Zootecnica ha presentato a Padova il 26 maggio 2017 uno schema di decreto legge volto a garantire l’informazione al cons…

Leggi tutto

Etichetta nutrizionale sul kebab ‘ready to eat’? Risponde l’avvocato Dario Dongo

k-ant

Buongiorno Dario, la contatto per un quesito. Una ditta riconosciuta (quindi con marchio d’identificazione) che produce kebab da cuocere è gi…

Leggi tutto

Indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione

stabilimento-ant

Il Consiglio dei Ministri del 17 marzo 2017 ha avviato l’esame preliminare di uno schema di decreto legislativo recante Disciplina dell’indica…

Leggi tutto

‘Addolcitevi’ alla Coop? Risponde l’avvocato Dario Dongo

ciambelline-ant

Buongiorno, Ho preso al supermercato Coop questi biscotti della Ciociaria. Sono buoni, però mi è venuto un dubbio sulla etichetta, vorrei sapere…

Leggi tutto

Export in Austria, è ora di rispondere per le rime ai consulenti di Gruppo Rewe

austria-ant

L’export in Austria, come quello in Germania, incontra frequenti ostacoli a causa di complaint sulle etichette alimentari. Da parte delle autori…

Leggi tutto

Val da Ossa o Val d’Aosta? Via libera alle tumulazioni incontrollate di carcasse animali

val-dossa-ant

Val da Ossa è il nuovo nome cui ambisce la regione a statuto speciale a Nord Ovest della penisola, già nota come ‘di Aosta’. Grazie all…

Leggi tutto

DOP e IGP come ingredienti in etichetta di alimenti composti, novità dal MiPAAF

dop-ant

DOP e IGP come ingredienti in etichetta di alimenti composti, le novità dal MiPAAF in una nota interna. Il Ministero delle Politiche Agricole…

Leggi tutto

Export di alimenti in Israele, la dichiarazione allergeni non richiede una dicitura introduttiva

export

L’export di alimenti in Israele deve rispondere alle norme e ai requisiti linguistici previsti nell’apposita legislazione in tema di eti…

Leggi tutto

Campo dei Fiori, il mercato è esente dalle regole UE? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Il mercato di Campo de' Fiori a Roma.

Caro Avvocato Dongo, abbiamo avuto la fortuna di trascorrere il weekend a Roma, dove l’estate è già arrivata! Riguardando le fotografie del me…

Leggi tutto

Allergeni nel catering, risponde l’avvocato Dario Dongo

catering-ant

Caro Dario, Ti sottopongo in allegato una serie di quesiti per capire come dobbiamo indicare gli allergeni sui vari piatti che forniamo nel nostro ese…

Leggi tutto

Etichettatura delle bevande alcoliche, scenario e opportunità

alcolici-ant

La recente relazione della Commissione europea, già pubblicata sul nostro sito Great Italian Food Trade, delinea uno scenario sull’etiche…

Leggi tutto

MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, le sanzioni in Italia

moca-ant

Le regole europee su produzione e vendita di MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, sono finalmente soggette a sanzioni anche in Itali…

Leggi tutto

Semilavorati per prodotti da forno, informazione B2B. Parere dell’avvocato Dario Dongo

pane-ant

Le schede tecniche dei semilavorati per prodotti da forno risultano spesso carenti nella informazione B2B. (1) È meglio voltare pagina, per il b…

Leggi tutto

‘In questo esercizio sono esposte fave fresche sfuse’?’ Risponde l’avvocato Dario Dongo

fave-ant

Avvocato Dongo buonasera, di questi tempi le fave si mangiano col pecorino, e si leggono su tanti cartelli nei mercati e supermercati. Dove sta sc…

Leggi tutto

Esportare alimenti italiani nei Paesi del Golfo, etichettatura e ‘name of the food’

dubai-ant

Esportare alimenti italiani nei Paesi del Golfo, un’occasione da non perdere. Tra Expo 2015 Milano ed Expo 2020 Dubai, ci si trova spesso cos�…

Leggi tutto

Evidenza grafica dei soli ingredienti allergenici in etichetta. Risponde l’avvocato Dario Dongo

pangrattato-ant

Gentile avvocato, Leggo sempre con attenzione i Suoi articoli sulle etichette e sulla indicazione degli allergeni, che si direbbe stia a cuore anch…

Leggi tutto

Controlli pubblici ufficiali, rating degli operatori e trasparenza. Si preannuncia una svolta?

rating-ant

Il nuovo regolamento sui controlli pubblici ufficiali, reg. UE 2017/625 – oltre a introdurre misure per il contrasto delle frodi alimentari &#82…

Leggi tutto

FARE – Pane viola per diabetici e obesi? Magari no. Risponde l’avvocato Dario Dongo

pane-viola-ant

Spettabile avvocato, sono un artigiano panificatore e ho visto questo semilavorato per produrre un pane viola che sembra molto interessante per i cl…

Leggi tutto

Curcuma da agricoltura bio? Risponde l’avvocato Dario Dongo

curcuma-ant

Gentile avvocato, ho comprato un sacchetto di curcuma biologica in polvere, sono curiosa di un suo parere sul prodotto e l’etichetta qui in foto…

Leggi tutto

Formaggio vegetariano, condizioni d’uso ed etichettatura

cacio-ant

Designare un alimento come ‘formaggio vegetariano‘ è possibile, al ricorrere di determinate condizioni e con alcune accortezze. La denomi…

Leggi tutto

Crackers di riso integrali con quinoa miracolosa? Risponde l’avvocato Dario Dongo

crack-ant

Egregio avvocato buongiorno, ho letto il Suo interessante parere sui prodotti Germinal (1) che contengono amaranto e canapa in quantità minime, …

Leggi tutto

Etichette alimentari, i codici CIAA e REA possono sostituire il nome del produttore? Risponde l’avvocato Dario Dongo

export-ant

Gentilissimo avvocato Dario Dongo, Mi occupo di consulenza alimentare. Un mio cliente commercializza a suo marchio diversi prodotti alimentari,  qual…

Leggi tutto

Decreto origine latte, dove sta la cagliata? Risponde l’avvocato Dario Dongo

origine-latte-ant

Buonasera Avvocato Dongo, la disturbo per un suo parere, se possibile, riguardo alla modalità di inserimento dell’origine del latte sull’…

Leggi tutto

Home restaurant, da una Camera all’altra. Troppi vincoli per l’Antitrust

home-restaurant-ant

Il 17 gennaio 2017 la Camera ha approvato in un testo unificato quattro proposte di legge volte a disciplinare l’attività di home restaurant1. Un t…

Leggi tutto

‘Nutrition & Health Claims’ e marchi commerciali, verso lo scadere del periodo transitorio

fitness-ant

Il regolamento NHC (‘Nutrition & Health Claims‘, reg. CE 1924/06) si applica anche ai marchi commerciali. Come più in generale al…

Leggi tutto

‘Amido modificato’ o ‘Addensante E1442’? Sull’etichettatura degli additivi, la parola all’avvocato Dario Dongo

amido-ant

‘Amido modificato’ o ‘Addensante E1442’? Un semplice quesito vale a fare il punto sull’etichettatura degli additivi alim…

Leggi tutto

Notizie obbligatorie sull’imballo esterno, questioni plastica trasparente ed export

imballo-ant

L’imballo esterno che contiene singole unità di alimenti preimballati deve riportare alcune notizie obbligatorie, introdotte dal regolamento UE…

Leggi tutto

‘Mix farina mille usi’ senza glutine, quale denominazione? Risponde l’avvocato Dario Dongo

farina-ant

Caro Avvocato buongiorno, La disturbo per una domanda su una specie di farina senza glutine che ho voluto provare, più per curiosità che altro. Quan…

Leggi tutto

Gli odori di cucina molesti costituiscono reato, secondo la Corte di Cassazione

puzze-ant

La Corte di Cassazione (1) ha dichiarato la punibilità in sede penale degli odori di cucina molesti. Sebbene il caso di specie andrà a risolversi co…

Leggi tutto

Esportare in Iran, istruzioni per l’uso

iran-ant

Esportare in Iran è un obiettivo a portata di mano. A patto di conoscere le regole di quel mercato. Un paese giovane e ricco di risorse, come l&#8217…

Leggi tutto

Campagna Amica, deroghe sulle norme di etichettatura? Risponde l’avvocato Dario Dongo

agricola-ant

Buongiorno, il negozio di Campagna Amica dove faccio la spesa vende i suoi prodotti e anche altri, come la pizza di Pasqua che ho solo fotografato, vi…

Leggi tutto

Additivi e preparati per gelato, quali informazioni? Risponde l’avvocato Dario Dongo

gelato-ant

Caro Dario, Ti chiedo cortesemente di chiarirmi alcune questioni. Un produttore multinazionale, MANE, di  fragranze, sapori, additivi, etc, fornisce …

Leggi tutto

Controlli pubblici ufficiali, le misure a contrasto delle frodi alimentari previste nel nuovo regolamento UE 2017/625

frodi-ant

Il nuovo reg. UE 2017/625 sui controlli pubblici ufficiali – come si è accennato – indica tra gli obiettivi un più efficace contrasto a…

Leggi tutto

Controlli pubblici ufficiali, il nuovo regolamento UE 2017/625 presto in Gazzetta

controlli-ant

Dopo 4 anni di dibattiti, il progetto di riforma del regolamento UE 2017/625 sui controlli pubblici ufficiali ha raccolto il via libera del Parlament…

Leggi tutto

Tortino surgelato ‘al naturale, senza additivi aggiunti’? Risponde l’avvocato Dario Dongo

tortino-ant

Buonasera avvocato Dongo, mia moglie ha appena comprato questo tortino di patate surgelato, l’etichetta non sembra però tanto chiara come Lei r…

Leggi tutto

Strategia commerciale dell’Unione europea. Il caso TTIP

ttip-ant

Le valutazioni ottimistiche sull’impatto del TTIP1 sull’Unione europea sono state e sono largamente contestate: sono stati revocati in dubbio,…

Leggi tutto

Inchiostri da stampa nei MOCA, le esperienze normative in Europa. In attesa di regole comuni

moca-ant-fare

Si richiama quanto già espresso circa l’attuale carenza di regole specifiche, a livello UE, sulla sicurezza degli inchiostri utilizzati nei MOC…

Leggi tutto

Birra artigianale con lotto e TMC scritti a mano? Risponde l’avvocato Dario Dongo

birra-ant

Buongiorno avvocato Dongo, Vorrei un suo parere su questa etichetta. Si tratta di una birra artigianale, il mio dubbio riguarda la scrittura che è ma…

Leggi tutto

Mix di frutta secca e solfiti, questione allergeni. Risponde l’avvocato Dario Dongo

mix-ant

Gentilissimo avvocato Dongo, due componenti della mia famiglia soffrono di allergie alimentari e ho sempre seguito i Suoi scritti sull’argomento…

Leggi tutto

Residui di produzione: sottoprodotti o rifiuti? I requisiti nel decreto del ministero dell’Ambiente

bio-ant

È in vigore dal 2 marzo 2017 il decreto del Ministro dell’Ambiente 13 ottobre 2016, n. 264 dal titolo “Regolamento recante criteri indicativi per…

Leggi tutto

Progetti di legge per prevenire i disordini del comportamento alimentare

disturbi-alimentari-ant

Nella corrente legislatura sono stati presentati tre progetti di legge su le cause, gli effetti e le possibili azioni di natura penale, e non solo, pe…

Leggi tutto

Sede dello stabilimento obbligatoria in etichetta, lo schema di decreto legislativo approvato dal Governo il 17 marzo 2017

stabilimento-ant

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 17 marzo 2017, lo schema di decreto legislativo recante disciplina dell’indicazione obbligatoria in e…

Leggi tutto

Un bicchiere di succo può equivalere a metà della frutta e verdura raccomandata? Risponde l’avvocato Dario Dongo

succo-frutta-ant

Egregio avvocato Dongo,Mi sono imbattuto in un succo austriaco di verdure e frutta, al supermercato, che promette di offrire in un bicchiere il &#8216…

Leggi tutto

Allergeni in etichette alimentari, quanta confusione! Il commento dell’avvocato Dario Dongo

allergeni-in-etichetta-ant

L’informazione obbligatoria specifica sulla presenza degli allergeni nelle etichette alimentari è stata introdotta in Europa nel lontano 2003 (…

Leggi tutto

Colesterolo e trans-grassi in etichetta? Risponde l’avvocato Dario Dongo

nutrizionale-ant

Buongiorno, sono una biologa nutrizionista e seguo sempre con interesse gli articoli dell’avvocato Dario Dongo sulle etichette alimentari. Vorre…

Leggi tutto

Nitrati, il naturale apporto dei vegetali nelle carni

tony-ant

I nitrati nelle carni sono entrati nell’occhio del ciclone di AltroConsumo, in un servizio dedicato agli hamburger sull’edizione di marzo …

Leggi tutto

Mortadella di pollo ‘-60% grassi’? Risponde l’avvocato Dario Dongo

mortadella-ant

Gentile avvocato Dongo, ho partecipato oggi al Suo workshop sulle etichette alimentari all’università LUISS, e vorrei ricevere il Suo parere su…

Leggi tutto

Ogm: il solco tra l’azione di governo e l’indirizzo del Parlamento

ogm

Presso la Commissione Agricoltura del Senato, nella seduta dell’otto marzo 2017, il vice Ministro per le Politiche agricole, Olivero, delegato a ris…

Leggi tutto

-60% grassi saturi rispetto alla precedente ricetta? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Caro avvocato Dongo, mi congratulo per il successo della campagna da Lei lanciata per rimuovere l’olio di palma dai cibi, anche i biscotti Ringo…

Leggi tutto

Nome o ragione sociale dell’operatore responsabile. Il marchio può bastare? Il parere dell’avvocato Dario Dongo

etichette-marchio

Il regolamento (UE) n. 1169/11 prevede, tra le informazioni obbligatorie in etichetta dei prodotti alimentari, ‘il nome o la ragione sociale e l…

Leggi tutto

‘Private label’ d’importazione e rischio del distributore, nota dell’avvocato Dario Dongo

formaggio-ant

La ‘private label’ aumenta, si distingue e si internazionalizza sempre più. Così che ai marchi tradizionali del distributore si aggiungo…

Leggi tutto

Sicurezza alimentare nel mercato globale. Seminario a Milano l’8 marzo 2017

seminario-food-ant

La sicurezza alimentare nel mercato globale è il focus del seminario che si tiene a Milano, l’8 marzo 2017. Numerosi i temi di grande attualit…

Leggi tutto

Dichiarazione nutrizionale e tolleranze, il caso della pasta. Commento dell’avvocato Dario Dongo

valori-ant

La dichiarazione nutrizionale, come si è visto, può venire basata su analisi di laboratorio, ovvero su calcolo “effettuato a partire da valori m…

Leggi tutto

Barilla integrale, quante fibre rispetto al fabbisogno? Risponde l’avvocato Dario Dongo

fusilli-ant

Avvocato Dongo buongiorno,   mi è capitata questa scatola di pasta integrale Barilla e vedo che sul retro hanno scritto il claim che una porzione fo…

Leggi tutto

‘Pasta filante’ al posto della mozzarella in pizzeria? Risponde l’avvocato Dario Dongo

pasta-filata-ant

Egregio avvocato,vorrei sapere se una pizzeria può usare indifferentemente la mozzarella tipo filone o anche la pasta filante per preparare la pizza …

Leggi tutto

Uova di Pasqua senza olio di palma? Risponde l’avvocato Dario Dongo

uova

Egregio avvocato Dongo, La nostra azienda si accinge a promuovere le proprie uova di Pasqua, di cioccolato fondente e al latte a seconda dei casi, rip…

Leggi tutto

Per un testo legislativo organico in materia di agricoltura biologica

bio-ant

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione legato alla coltivazione e all’allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze…

Leggi tutto

Prodotti Germinal con amaranto e canapa, 1-1,5%? Risponde l’avvocato Dario Dongo

zuppa-ant

Buonasera,vorrei un parere dell’avvocato Dongo su due etichette di zuppe vegan bio senza glutine della Germinal. Su una è scritto amaranto, sul…

Leggi tutto

Semafori sulle etichette alimentari, via libera della Commissione europea al Regno Unito

semaforo

Dopo due anni di accesi dibattiti, la Commissione europea ha infine deciso di rispettare la scelta del governo britannico in merito a un sistema volon…

Leggi tutto

Mangimi: le sanzioni per violazione del regolamento 767/2009

mangimi

Il Consiglio dei Ministri, il 27 gennaio 2017, ha approvato in esame definitivo due decreti legislativi che disciplinano le sanzioni applicabili in ca…

Leggi tutto

Macellazione rituale, halal e kasher, senza stordimento? Risponde l’avvocato Dario Dongo

macellazione

Gentile avvocato, Ho avuto modo di ascoltarla al corso di Perfezionamento in Sicurezza Alimentare e Legislazione Veterinaria all’Università di …

Leggi tutto

‘Nutrition & Health Claims’, il fallimento di Bruxelles

claims-fare

L’approvazione del fatidico ‘decreto sanzioni’ vale a ricordare l’esistenza del c.d. NHC (‘Nutrition & Health Claim…

Leggi tutto

Nutrition & health claims, approfondimento sul decreto sanzioni

efsa-claims

Nella riunione del 27 gennaio 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo due decreti legislativi che disciplinano le sanzioni app…

Leggi tutto

Mozzarella congelata nella pizza? Risponde l’avvocato Dario Dongo

mozzarella-pizza

Buonasera, ho un quesito da porre all’avvocato Dario Dongo. Un’industria che produce pizze surgelate vorrebbe utilizzare come ingrediente …

Leggi tutto

Trasparenza e governance, ciò che manca a lavori ministeriali e atti di governo

trasparenza

Le attività dei ministeri che si occupano di legislazione alimentare sono a tutt’oggi coperte da una fitta coltre la quale, inevitabilmente, in…

Leggi tutto

L’attività della Commissione Agricoltura della Camera nella corrente legislatura in materia alimentare

castagne

Sono due i recenti interventi (18 e 20 gennaio 2017) con i quali ci si è occupati di quanto prodotto nella corrente legislatura, in materia alimentar…

Leggi tutto

OGM, Whole Foods Market adotta una politica di etichettatura specifica in USA e Canada

ogm-etichetta

A dispetto delle resistenze del governo di Washington a ogni istanza di etichettatura degli OGM negli alimenti – e della reprimenda dell’e…

Leggi tutto

Nutrition & health claims, Dario Dongo illustra il decreto sanzioni

health-claims

Dopo ‘soli’ quattro anni di gestazione, a dieci anni di distanza dall’entrata in vigore del regolamento CE 1924/06 sui ‘nutrit…

Leggi tutto

Cesti e confezioni regalo alimentari, quali notizie sull’imballo esterno? Risponde l’avvocato Dario Dongo

cesto

Con l’approssimarsi delle festività pasquali si riaccende un dubbio, già occorso in periodo natalizio e che più in generale interessa tutte l…

Leggi tutto

Agroalimentare. L’attività legislativa nella XVII legislatura della Commissione Industria del Senato

aula-senato

Nell’articolo pubblicato il 18 gennaio 2017 è stato avviato l’esame dei progetti di legge, riferiti alla XVII legislatura, in materia alimentare …

Leggi tutto

Quantità nominale, peso netto, peso sgocciolato, risponde l’avv. Dario Dongo

peso-netto

Gentile avvocato Dongo, Le chiedo delucidazioni sulla quantità nominale, che si vede in etichetta di alcuni prodotti alimentari. Come si distingue ri…

Leggi tutto

Origine del latte in etichetta, il decreto in Gazzetta Ufficiale

origine-latte

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 9.12.16 recante ‘Indicazione dell’origine in etichetta d…

Leggi tutto

La XVII legislatura in materia alimentare

parlamento

Il 12 gennaio 2016 è entrata in vigore la legge 12 dicembre 2016, n. 238 recante: “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produz…

Leggi tutto

Nitrati e nitriti in etichetta dei salumi, risponde l’avvocato Dario Dongo

SALUMI FARE

Gentile avvocato Dongo, in alcuni nostri prodotti a base di carne utilizziamo come unico conservante l’E252. In etichette però ci viene consigl…

Leggi tutto

Dubbi su supporti di additivi per salumi, risponde l’avvocato Dario Dongo

salimi fare

Egregio avvocato Dongo, il fornitore a cui ci rivolgiamo per le spezie e additivi da impiegare nei nostri salumi indica tra gli ingredienti di un prep…

Leggi tutto

DOP, IGP, STG. L’Italia è ancora prima in Europa

logo-dop

Dall’abbacchio romano (IGP), passando dalla mozzarella (STG) fino allo zafferano di Sardegna (DOP), penultimo della lista, che precede lo zampone Mo…

Leggi tutto

Bisfenolo A, vietato in mezza Europa ma non in Italia. Firma la petizione

petizione bpa

Il bisfenolo A (BPA) è stato classificato come “sostanza particolarmente preoccupante”, in quanto tossica per l’apparato riprodutti…

Leggi tutto

Biologico. Perché tarda il nuovo regolamento europeo

bio

Mentre la domanda di prodotti biologici continua a crescere in tutta Europa, il nuovo regolamento comunitario sulla materia stenta a vedere la luce. A…

Leggi tutto

Ecco 73 alternative al bisfenolo A (BPA)

Ecco 73 alternative al bisfenolo A

In Europa il Paese che più ha lavorato sulla questione Bisfenolo A nei materiali a contatto con alimenti è sicuramente la Francia, Paese in cui ques…

Leggi tutto

Bisfenolo A, il parere dell’EFSA

Il parere EFSA sul bisfenolo A

Il profilo tossicologico del bisfenolo A – del quale il Parlamento europeo ha chiesto il bando il 6 ottobre 2016 – è stato affrontato da…

Leggi tutto

Bisfenolo A (BPA): le misure adottate fuori dall’Europa

Bisfenolo A (BPA): le misure adottate fuori dall'Europa

Allo scopo di tutelare i consumatori dagli effetti tossici del bisfenolo A (BPA), molti Stati europei hanno adottato misure nazionali che ne limitano …

Leggi tutto

Bisfenolo A (BPA): i divieti già adottati in Europa

Bisfenolo A (BPA): i divieti già adottati in Europa

Diversi Stati membri hanno adottato nel corso degli anni misure di salvaguardia volte a proteggere i consumatori dai rischi legati all’esposizio…

Leggi tutto

SPECIALE BISFENOLO A (BPA)

SPECIALE BISFENOLO A

Il 6 ottobre 2016 il Parlamento europeo ha approvato con 346 voti a favore e 239 contrari un emendamento alla risoluzione sui materiali destinati a ve…

Leggi tutto

Corretta alimentazione e obesità infantile: mozione M5S

obeso

Alla Camera nella seduta del 6 dicembre 2016, all’ordine del giorno dei lavori dell’Assemblea risultava iscritta la discussione delle mozioni Mass…

Leggi tutto

Tabella nutrizionale sui cefalopodi? Risponde l’avvocato Dario Dongo

molluschi

Gentile avvocato Dario Dongo, abbiamo un quesito in materia di etichettatura nutrizionale, che necessita un suo parere. Ci riferiamo a prodotti congel…

Leggi tutto

Al Governo che verrà, alcuni spunti di programma per il ‘Made in Italy’ agro-alimentare

made-in-italy

Premessa. Ci si limita a osservare con umiltà e a commentare le politiche alimentari europee e internazionali. Con attenzione alla salvaguardia dell…

Leggi tutto

Etichette prive di informazione su allergeni, quali sanzioni?

labelling

Quesito su etichette prive di informazione su allergeni, quali sanzioni e misure adottare in sede di controllo pubblico ufficiale? Risponde l’av…

Leggi tutto

Prima e dopo il refeRenzium, le esigenze della filiera agroalimentare italiana

renzie

Dopo l’appassionato dibattito sul progetto di riforma della Costituzione, è giunta l’ora che i politici e pubblici amministratori tornin…

Leggi tutto

‘Meat Sounding’, è ora di fare chiarezza. Interrogazione degli on.li De Castro e La Via alla Commissione europea

bresaola vegana

Si è già analizzato su queste pagine (1) il diffuso fenomeno della ‘usurpazione’ dei nomi caratteristici di carni e preparati di carne, …

Leggi tutto

Dichiarazione nutrizionale, l’esenzione alle micro-imprese deve valere anche per l’ecommerce. Ecco perché

ecommerce

I Ministeri dello Sviluppo Economico (MISE) e della Salute, con una tardiva circolare del 16 novembre (vedi articolo precedente) hanno provato a chia…

Leggi tutto

La nuova legge sulla filiera della canapa

canapa

È in corso di pubblicazione la legge recante “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”, li…

Leggi tutto

Bisfenolo A, nuove evidenze relative agli effetti sul sistema immunitario

bpa

Nuovi dati confermano la precedente conclusione dell’EFSA secondo cui il bisfenolo A (BPA) potrebbe avere effetti negativi sul sistema immunitar…

Leggi tutto

Olio di palma: ultime notizie dal Palazzo

incendi-palma

Nell’esercizio dell’attività di controllo e d’indirizzo esercitata dal Parlamento nel corso di questa legislatura nei confronti del Governo a p…

Leggi tutto

Schema di decreto legislativo. Procedimenti oggetto di autorizzazione. SCIA. Silenzio assenso

scia

Iter parlamentare Il 3 agosto 2016 il Governo ha trasmesso al Parlamento lo schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti ogget…

Leggi tutto

Ortofrutta, esenzione dei surgelati e dei prodotti IV e V gamma da obbligo tabella nutrizionale

quarta-gamma

Il regolamento (UE) n. 1169/11 ha introdotto l’obbligo di inserire la dichiarazione nutrizionale sulla quasi totalità delle etichette alimentar…

Leggi tutto

Ortofrutta, origine e altre informazioni obbligatorie

oertofrutta

Vengono spesso sollevati dubbi in merito all’etichettatura, e alle informazioni che devono venire rese al consumatore, in relazione alla vendita…

Leggi tutto

Dichiarazione nutrizionale, esenzioni PMI e artigiani, la circolare ministeriale

label

Tra pochi giorni diverrà obbligatorio inserire la dichiarazione nutrizionale sulle etichette dei prodotti alimentari preimballati, con le modalità c…

Leggi tutto

Agroalimentare a Palazzo. Retorica e dintorni

retorica

La retorica riveste più accezioni. In termini filosofici è l’arte o la tecnica di persuadere per mezzo di strumenti linguistici verbali o scritti.…

Leggi tutto

Reg. (Ue) 1169/11 per interpreti e traduttori. Seminario a Roma il 3 dicembre 2016

labelling

Come tradurre le etichette alimentari, i claims, le pubblicità (anche sul web), senza violare le ferree norme sulla informazione al consumatore. È i…

Leggi tutto

Verso una disciplina legislativa della dieta mediterranea

dieta-mediterranea

Cos’è la dieta1 mediterranea. Si tratta di un regime alimentare basato essenzialmente sul consumo di olio di oliva, cereali, legumi, verdura, …

Leggi tutto

Pet food, etichette e allegazioni. In arrivo il decreto sanzioni

pet food

Il 10.10.16 il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo recante sanzioni per le violazioni delle norme europee relative a …

Leggi tutto

Origine, quale grano nella pasta? Il MIPAAF al lavoro su nuovo schema normativo

pasta

Secondo ultime notizie, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sta lavorando a un progetto normativo volto a introdurre l&#8217…

Leggi tutto

Dichiarazione nutrizionale obbligatoria, al via il 14.12.16. L’ABC delle norme da applicare

nutrizionale

A partire dal 14 dicembre 2016 la quasi totalità dei prodotti alimentari (1) deve venire confezionata con etichette che riportino un’apposita d…

Leggi tutto

Contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura

caporalato

Nella seduta del 18 ottobre 2016 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge, inteso a garantire maggiore efficacia all&…

Leggi tutto

‘Made in” dell’ingrediente primario, il nuovo schema di regolamento

Made-In-Italy

Quando l’etichettatura suggerisca che l’alimento è realizzato in un determinato Paese, ma il suo ingrediente primario abbia origine diver…

Leggi tutto

Origine, nuove etichette per il latte e i prodotti lattiero-caseari “Made in Italy”

latte

Lo schema di decreto italiano che prevede l’indicazione obbligatoria dell’origine del latte – sia esso venduto tal quale, o impiega…

Leggi tutto

Home Restaurant, le regole per la ristorazione nelle abitazioni

home restaurant

L’iter alla Camera. Nel programma dei lavori della Camera dei Deputati, predisposto dalla Conferenza dei presidenti di gruppo del 29 settembre 2016 …

Leggi tutto

La viticoltura verso un Testo unico. Il provvedimento ora in Senato

viticoltura

Iter del testo unico sulla viticoltura. Alla Camera il 7 maggio 2014 ebbe inizio, presso la Commissione Agricoltura, l’esame della proposta di legge…

Leggi tutto

Macellazione a domicilio, “pulp legislation” in Valle d’Aosta

bruce1

La disciplina igienico-sanitaria delle produzioni alimentari è stata oggetto di una straordinaria opera di riforma europea, il c.d. “Pacchetto …

Leggi tutto

Etichette alimentari per cibi vegani o vegetariani: i due schemi esistenti

vegan

Secondo gli ultimi sondaggi Eurispes, il 7,1% dei consumatori italiani è vegetariano, l’1% vegano. E a quanto pare, i relativi “trend&#8…

Leggi tutto

Quali misure per la difesa del grano duro prodotto in Italia

grano-duro

La crisi del mercato cerealicolo. La crisi di mercato in cui versa il settore del grano italiano comporta l’onere di riorganizzare la filiera per un…

Leggi tutto

Sede dello stabilimento in etichetta, legge in vigore da ieri? Non è così, purtroppo

made-italy

Divampa in rete la notizia della presunta entrata in vigore, da ieri, del rinnovato obbligo di indicare la sede dello stabilimento sulla etichetta dei…

Leggi tutto

Health Claims, sanzioni ‘all’acqua di rose’ nello schema di decreto

Health-Claim2

Circola nei corridoi di palazzo la bozza di decreto legislativo (v. All.) recante sanzioni amministrative per le violazioni delle regole europee sui c…

Leggi tutto

Le nuove norme del 2016 a proposito dell’olio extravergine di oliva

olio

Il 2016 dell’olio extravergine di oliva1 rileva a livello normativo per l’entrata in vigore della disciplina sull’etichettatura nutrizionale (1…

Leggi tutto

Applicazione del reg. UE 1169/11. Un esempio dalla GDO francese

prosciutto carrefour

Il reg. UE 1169/11 definisce le informazioni che devono essere fornite sugli alimenti in etichetta ai consumatori. Tra queste vi è anche l’origine …

Leggi tutto

Esenzioni dalla tabella nutrizionale, gli Stati membri si muovono

etichetta errata

Il 13 dicembre 2016 è l’ultimo giorno utile per smaltire le etichette alimentari prive di dichiarazione nutrizionale, secondo quanto previsto d…

Leggi tutto

Esenzioni dall’obbligo di etichetta nutrizionale, la Commissione latita

foto (1)

Le etichette della quasi totalità degli alimenti preimballati – a decorrere dal 14 dicembre 2016 – dovranno riportare un’apposita d…

Leggi tutto

Pratiche commerciali sleali e filiera agroalimentare

carrello frutta

Il 21 luglio 2016 è stata presentata alle Commissioni riunite Attività produttive e Agricoltura della Camera una risoluzione (AC 7-01057) da parte d…

Leggi tutto

Legge di delegazione europea 2015. Novità sulla etichettatura degli alimenti

senato_italiano

Nella seduta del 28 luglio 2016 l’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente la “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europ…

Leggi tutto

Birra artigianale. La definizione entra nella normativa di settore

birra

Nella seduta del 6 luglio 2016, l’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente – nel testo già approvato con modifiche dalla Camera …

Leggi tutto

Olio usato per la frittura. Interrogazione al Senato

Oli vegetali esausti 440x250

Il fascicolo “Risposte scritte a interrogazioni”, pervenute alla Presidenza del Senato dal 30 giugno al 7 luglio 2016, contiene, tra le altre, que…

Leggi tutto

Antitrust. Supposte pratiche commerciali scorrette sull’olio d’oliva

antitrust

L’Antitrust (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato) ha adottato cinque provvedimenti (numeri 26070, 26071, 26072, 26073, 26074) nell…

Leggi tutto

Olio di palma. Mozione del Movimento 5 Stelle

Olio palma M5S B.N

Nell’allegato B (Atti di controllo e d’indirizzo) ai resoconti della seduta della Camera di mercoledì 22 giugno 2016 della Camera è pubblicata l…

Leggi tutto

Aumento Iva per gli alimenti “di indulgenza”. Il testo del ddl

Aumento-iva-grande

Nella seduta dell’Assemblea del Senato del 30 marzo 2016 fu dato annuncio della presentazione da parte di Francesco Campanella (del Gruppo Misto –…

Leggi tutto

In Senato i rilievi CE sul ddl “Tracciabilità”

Made-in-Italy-ok-grande

Arrivano al Senato i rilievi mossi in sede comunitaria al disegno di legge Atto Senato n. 1061, recante “Disposizioni per l’introduzione d…

Leggi tutto

Integratori alimentari ed Health Claims. Istruzioni per l’uso

convegno integratori banner_300x300

Come validare – e poi comunicare al pubblico – i benefici degli integratori alimentari nel rispetto della rigorosa normativa europea sui c…

Leggi tutto

Origine del latte. Il decreto interministeriale e le critiche

latte - italia

Il 31 maggio 2016 è stata data comunicazione ufficiale della stesura di un decreto interministeriale che introduce l’indicazione obbligatoria d…

Leggi tutto

Origine del latte. Le Risoluzione di Strasburgo

origine del latte

Il 12 maggio 2016 il Parlamento europeo riunitosi a Strasburgo ha approvato una Risoluzione sull’indicazione obbligatoria del Paese d’origine o de…

Leggi tutto

L’ultima interrogazione parlamentare sull’olio di palma

FARE interrogazione parlamentare sull’olio di palma

Nella seduta della Camera del 26 di questo mese è stato dato annuncio dell’interrogazione con richiesta di risposta scritta n. C4-13332, presentata…

Leggi tutto

Avena ‘naturale’ con glifosato? ‘Class action’ contro Quaker – PepsiCo

quakeroats

Da una sponda all’altra dell’Oceano atlantico, il glifosato riaffiora. In Europa, ove le confederazioni agricole al fianco di Monsanto ne …

Leggi tutto

Il recepimento del Reg. UE 1169/2001. Il ddl ora all’esame del Senato

informazione-al-consumatore-sui-prodotti-alimentari-reg-ue-116911-cosa-cambia-1-638

Il 28 aprile 2016 è iniziato al Senato l’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee…

Leggi tutto

Il recepimento delle norme UE. I due ddl per il 2015 ora in Parlamento

Parlamento

Gli strumenti legislativi per il recepimento della normativa comunitaria nel diritto interno sono previsti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, che r…

Leggi tutto

IL FOOD ACT

Chefincucina-grande

Alla fine del mese di luglio dello scorso anno si svolse all’Expo di Milano il secondo Forum della cucina italiana. Nutrita la presenza istituzional…

Leggi tutto

‘Food product improvement’, criteri nutrizionali e ‘marketing’, come affrontare la crescente epidemia di obesità e diabete?

Fonte Altroconsumo e FRC 2013

Negli stessi giorni in cui il Parlamento europeo adottava una risoluzione (1) contro i profili nutrizionali, finalizzati a impedire slogan salutistici…

Leggi tutto

Profili nutrizionali, KO al Parlamento europeo. Il gioco degli equivoci

junk food ok FARE

Il 12.4.16 il Parlamento europeo in assemblea plenaria ha votato a favore dell’abolizione dei c.d. profili nutrizionali, a suo tempo introdotti …

Leggi tutto

Tracciabilità dei prodotti. Ecco il testo all’esame del Parlamento.

Tracciabilità prodotti

Il 30 marzo 2016 la Camera ha approvato in testo unificato quattro proposte di legge[1] recanti “Disposizioni per l’introduzione di un sistema di …

Leggi tutto

‘Food Labelling Information System’, il database ufficiale sulle regole di etichettatura

etichettatura

Identificare le norme europee e nazionali, generali e di settore, da applicarsi all’etichettatura degli alimenti. Il più gravoso dei lavori, pe…

Leggi tutto

Etichette alimentari. “Può contenere…” ingredienti allergenici, lavori in corso a Bruxelles

allerg

Il regolamento UE 1169/11 ha perfezionato il regime di informazione al consumatore sulla presenza di ingredienti allergenici nei prodotti alimentari. …

Leggi tutto

Etichettatura d’origine, prosegue il dibattito tra Commissione e Parlamento europeo

originealimenti

Il 23 marzo 2016 la Commissione ENVI (“Environment, Public Health and Food Safety“) del Parlamento europeo, dopo un minuto di silenzio per…

Leggi tutto

Spreco alimentare e di farmaci. Una analisi della legge italiana

spreco_alimentare-kAVH-U10601843590998fp-700x394@LaStampa.it_

I ricchi hanno una quantità superflua di cose di cui non hanno bisogno, e che perciò sono trascurate e sciupate, mentre milioni d’individui muoion…

Leggi tutto

La normativa anti spreco alimentare. Rassegna delle leggi regionali

sprechi_alimentari-2

Dopo avere analizzato il percorso di approvazione della legge italiana contro lo spreco alimentare e di farmaci ed avere ripercorso il quadro normativ…

Leggi tutto

La normativa UE contro lo spreco alimentare. Il caso francese

anti spreco

Dopo avere ripercorso l’approvazione della prima legge italiana contro lo spreco alimentare e la legislazione regionale attualmente esistente, v…

Leggi tutto

Etichettatura d’origine. Quando l’ingrediente primario ha provenienza diversa dal “Made in”, scatta l’obbligo di informazione. Riprendono i lavori a Bruxelles

made.in-italy-timbro

Il Gruppo di Lavoro della Commissione europea con gli Stati membri dedicato all’informazione al consumatore sui prodotti alimentari – nell…

Leggi tutto

Etichettatura d’origine, la Francia si porta avanti su carne e latte

latte-carne

Origine in etichetta? Ad avviso della Commissione europea, tanti la vorrebbero ma nessuno sarebbe disposto a spendere un centesimo in più. Coldiretti…

Leggi tutto

Qualità a tutto tondo. Coop rilancia con la campagna “Buoni e Giusti”

foto-coop

La piena legalità d’impresa lungo l’intera filiera è uno strumento efficace di competizione, oltre che un valore etico irrinunciabile. A…

Leggi tutto

Commercio equo e solidale. I richiami nei Trattati e gli atti della UE

commercio-equo-solidale

Dopo avere esaminato lo stato dell’arte nella definizione di una normativa quadro nazionale e avere fornito una rassegna completa della legislaz…

Leggi tutto

Commercio equo e solidale. Rassegna delle normative regionali

commercio equo solidale

In vista della approvazione di una normativa quadro nazionale sul commercio equo e solidale, ecco una rassegna della legislazione regionale attualment…

Leggi tutto

Commercio equo e solidale. Verso una normativa nazionale quadro

Commercio-Equo-e-Solidale

Nella seduta del 3 marzo 2016 l’Assemblea della Camera, al termine della discussione e della conseguente approvazione del testo unificato delle prop…

Leggi tutto

Nutrition & health claims, informazione B2B, piovono pietre dall’Avvocatura generale presso la Corte di giustizia

Health-Claim2

‘La Grande Illusione’ è l’epiteto che meglio può descrivere il collasso del regime europeo di nutrition & health claims riferi…

Leggi tutto

Reg. (UE) n. 1169/11, quali notizie sull’imballo esterno?

imballo

Tra le non poche novità introdotte dal regolamento UE n. 1169/11 ve n’è una che tende a sfuggire ai più, e riguarda le informazioni obbligat…

Leggi tutto

Legge comunitaria 2015. Novità per olio d’oliva e origine degli alimenti

legge-comunitaria

Il 3 febbraio di quest’anno il Governo ha presentato in prima lettura al Senato il disegno di legge, di natura ordinaria, S. 2228, recante “Dispos…

Leggi tutto

Km zero. La valorizzazione degli alimenti da filiera corta e di qualità

km-zero

Per disciplinare i prodotti agricoli a chilometro zero (food miles) si avviò nella scorsa legislatura, presso la Commissione Agricoltura della Camera…

Leggi tutto

RASFF, relazione annuale 2015. L’Italia primo Paese per numero di segnalazioni

rasff_g

Il Ministero della Salute ha di recente pubblicato una relazione sul rapporto annuale 2015 del Sistema di Allerta Rapido su Alimenti, Mangimi e Materi…

Leggi tutto

Celiachia. Sintomi, diagnosi, complicanze. Ottava relazione al Parlamento

celiachia-cosa-non-mangiare

La legge 4 luglio 2005, n.123, reca “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”1. L’articolo 1 contiene una definizione: “La ma…

Leggi tutto

Etichette alimentari. L’equivoco dei mono e digliceridi degli acidi grassi

E471

I mono e digliceridi degli acidi grassi sono classificati additivi alimentari diversi da coloranti ed edulcoranti (1), e sono identificati con il codi…

Leggi tutto

DIETA MEDITERRANEA. Proposte e analisi in vista di una legge di tutela

dieta_mediterranea

Al Senato, presso la Commissione Agricoltura, in sede referente, sono da tempo all’esame congiunto due disegni di legge, pressoché dello stesso tit…

Leggi tutto

Alimenti vegan e vegetariani. Würstel e salami, burger e filetti vegetali? Denominazioni fuorilegge

wurstel

Aumenta progressivamente il numero dei vegetariani e vegani in Italia, l’8% circa dei consumatori secondo recente sondaggio Eurispes. Cresce di …

Leggi tutto

Commissione europea: una legislazione sulle pratiche commerciali sleali non necessaria al momento

In un report pubblicato la scorsa settimana e destinato al Parlamento europeo e al Consiglio, la Direzione generale per il mercato interno, industr…

Leggi tutto

Revisione della Costituzione. La sicurezza alimentare torna allo Stato

Costituzione

Sicurezza alimentare, export, concorrenza. Sono solo alcuni dei temi di interesse per il settore agro alimentare per i quali si profilano novità, nel…

Leggi tutto

Europa. Nuove aperture all’olio di oliva tunisino

pure drops of water

Nel corso della riunione tenutasi lunedì 25 gennaio, la Commissione commercio internazionale (INTA) del Parlamento Europeo ha approvato a larga maggi…

Leggi tutto

Etichette, sanzioni e rischio d’impresa. Prevenire è meglio

antitrust

Di etichette alimentari e pubblicità si tratta spesso in area ‘Marketing’, talora in braccio di ferro con la Qualità, e ‘ai piani …

Leggi tutto

Frode in commercio ed etichette alimentari, i casi atipici

frode

La frode in commercio (articolo 515 codice penale), come è ben noto agli addetti ai lavori, è il delitto che corrisponde all’illecito civilist…

Leggi tutto

Etichette e pubblicità alimentari, sanzioni e rischi d’impresa

dislike

L’informazione al consumatore relativa ai prodotti alimentari – vale a dire, l’etichettatura e pubblicità degli alimenti offerti in…

Leggi tutto

Etichette. Le regole introdotte dal reg 1169/11 e i prossimi passi

1169-fare

Come una folata di vento, il ‘Food Information Regulation’ (reg. UE 1169/2011) par essere trascorso senza quasi lasciar traccia di sé. Me…

Leggi tutto

Indicazione degli allergeni. Regole e sanzioni per catering, mense, bar, pubblici esercizi

gazz-uff-prodotti allergeni

Il regolamento UE 1169/2011, si ricorda, ha introdotto il dovere generalizzato di informare i consumatori in merito agli allergeni. E prima che il FIR…

Leggi tutto

Etichette e pubblicità, siti web e social network. Marketing vs. controllo qualità, in cerca di equilibrio

sospetti

Le novità del regolamento (UE) n. 1169/2011 e il rigore delle norme su ‘nutrition & health claims‘ – tra gli infiniti controlli…

Leggi tutto

Parlamento. Ancora sul latte artificiale in alternativa al latte materno

latte artificiale

La questione non è nuova. È da qualche tempo che l’alternativa o l’integrazione del latte materno con quello artificiale desta l’attenzione de…

Leggi tutto

Etichette alimentari, siamo davvero pronti? Subito in regola con FARE

Dal 14 dicembre 2014 si applicano le nuove norme in tema di etichette e pubblicità alimentari introdotte dal regolamento (UE) n. 1169/11. Novità imp…

Leggi tutto

“Pane nero” con carbone vegetale. Dario Dongo: “Basta con la confusione”

carbone

L’imprecisione nell’informazione produce un doppio danno. Spaventa i consumatori e annichilisce gli operatori impegnati nell’innovaz…

Leggi tutto

NORMATIVE – Allergeni in etichetta, gli errori più frequenti

cibo-allergie

Da parecchi anni chi scrive si occupa, tra le varie cose, di informazione al consumatore relativa agli ingredienti allergenici. Le regole europee, che…

Leggi tutto

Carbone vegetale. Interrogazione in Parlamento sui prodotti da forno colorati

pane nero 2

Un gruppo di deputati del Partito Democratico, prima firmataria Liliana Ventricelli, ha rivolto il 12 gennaio 2016 ai Ministri della Salute e delle Po…

Leggi tutto

Atti di indirizzo e controllo parlamentare. Il ruolo di Federalimentare

federalimentare

Tra le funzioni che rilevano in sede parlamentare, occupa uno spazio significativo quella che si sostanzia nel potere esercitato dalle Camere nei conf…

Leggi tutto

Presenza accidentale di allergeni. Le richieste della FISMA ai ministeri

allergeni

In vista dell’emanazione del DPCM per l’adeguamento del D. Lgs. 109/1992, la Fondazione Internazionale per le Scienze Mediche Allergologic…

Leggi tutto

La Lituania vieta la vendita di alcolici nelle stazioni di servizio

alcol

 A seguito di una decisione presa dal Parlamento lituano, dal mese di gennaio è entrata in vigore una disposizione della legge del paese per il con…

Leggi tutto

Pane nero con carbone vegetale. Denunce e confusione. Ecco le regole e il punto sulla sicurezza

pane nero

Epifania amara per gli amanti del prodotti da forno colorati con carbone vegetale. Proprio alla vigilia della festa che tradizionalmente porta in tavo…

Leggi tutto

Carbone vegetale. I chiarimenti del Ministero della Salute

carbone

Via libera dal Ministero della Salute all’impiego del carbone vegetale nei prodotti da forno. Con la nota 47415, pubblicata il 22 dicembre 2015,…

Leggi tutto

In Parlamento. Ancora una interrogazione sull’olio di palma

MALAYSIA-SIMEDARBY-COMPANY-EARNINGS

Ai precedenti ventisei atti d’indirizzo e di controllo politico, esercitati dal Parlamento nei confronti del Governo, segnalati in precedenza e conc…

Leggi tutto

Dal Parlamento. La tutela della grappa italiana

grappa

Alla Camera, in Assemblea, nella seduta del 16 dicembre 2015 il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha rispost…

Leggi tutto

Attuazione in Italia della PAC per il periodo 2014-2020

agricoltura

Il 15 dicembre 2015, in Commissione Agricoltura del Senato, il vice Ministro delle Politiche agricole ha risposto all’interrogazione S3-02002, a fir…

Leggi tutto

L’olio di palma in Parlamento. Ecco i 26 casi in cui se ne dibatte

ciotola-olio-palma

Nel corso della corrente legislatura, alla data del 6 dicembre 2015, sono ventisei gli atti del cosiddetto sindacato ispettivo parlamentare (mozioni, …

Leggi tutto

Disposizioni in materia ambientale. Vuoto a rendere per birra e acqua

BOTTIGLIE-VUOTE

Presso la Commissione Ambiente della Camera è in corso alla data del primo dicembre 2015 l’esame del disegno di legge C.2093-B, collegato alla legg…

Leggi tutto

Lattiero-caseario: problematiche e prospettive dopo Expo

lattiero-caseario

Al Senato nella seduta del 26 novembre 2015 il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha risposto a quesiti rigu…

Leggi tutto

Carbone vegetale nei prodotti da forno, opportunità e limiti d’impiego

carbone

Il consumo di pane in Italia è drasticamente calato negli ultimi decenni e proprio quest’anno ha raggiunto il minimo storico, sotto i 90 grammi…

Leggi tutto

Direttive comunitarie. Le nuove norme sul miele

miele

È in corso di esame presso le competenti Commissioni di Camera e Senato (Agricoltura e Politiche dell’UE) lo schema di decreto legislativo recante …

Leggi tutto

Olio extravergine di oliva irregolare. Indaga l’Antitrust

olio

Un comunicato stampa del 13 novembre 2015 informa che sulla base di segnalazioni pervenute da un’associazione di consumatori, l’Autorità Garante …

Leggi tutto

Mercato del latte. Coldiretti consegna un dossier all’Antitrust

latte

Un comunicato del 13 novembre 2015, diffuso dall’Antitrust, rende noto che una delegazione della Coldiretti è stata ricevuta dai vertici dell’Aut…

Leggi tutto

EUROPA – Allergeni, come garantire oggi l’applicazione delle regole

allrgenici

La tutela dei consumatori affetti da allergie alimentari si radica nel c.d. ‘General Food Law’ (1), nonchè nella c.d. direttiva allergeni…

Leggi tutto

EUROPA – Obbligo di indicare il Paese d’origine sui prodotti ‘Italian sounding’

reg.Ue 1169

'Made in', scatta l'obbligo di indicare il Paese d'origine sui prodotti 'Italian sounding'

Leggi tutto

EUROPA – Origine del latte, delle carni equine e della selvaggina

mucca-e-tracciabilita

Origine del latte, delle carni equine e della selvaggina? Non ne vale la pena, secondo la Commissione europea…

Leggi tutto

EUROPA – Origine delle materie prime, la Commissione propone di mantenere lo ‘status quo’

olio-industria

Origine delle materie prime, la Commissione propone di mantenere lo 'status quo'

Leggi tutto

EUROPA – Origine delle carni impiegate quali ingredienti di altri prodotti

carne-cappelletti

Origine delle carni impiegate quali ingredienti di altri prodotti, il Parlamento europeo reagisce allo stallo della Commissione.…

Leggi tutto