Simposio internazionale sul latte di cammella

Il 15-16.11.21 si tiene a Montpellier (Francia) il simposio internazionale sul latte di cammella, organizzato nell’ambito del progetto di ricerca Camel Milk, in Horizon 2020 (1,2,3,4).

The Rise of Camel Milk Marketing in the Mediterranean Basin. Business Opportunities and Sustainable Development Pathways‘.

Latte di cammella, un superfood in emersione

L’evento – fruibile anche online – è volto ad analizzare e sostenere l’emergere del settore del latte di cammella nel bacino del Mediterraneo e nel mondo. E a indicare le opportunità di business e i percorsi di sviluppo sostenibile del settore.

Il latte di cammella è infatti un superfood ancora poco valorizzato, sebbene consumato da millenni in Nord Africa e Asia minore e fornito da un animale resiliente, produttivo anche in condizioni climatiche estreme.

Due sessioni

Il simposio è organizzato da Mak’it (MUSE), Cirad-Selmet, Kim Food and Health, Cirad-Moisa. Riunisce i maggiori esperti del settore. È rivolto a istituti di ricerca e istituti tecnici, enti di istruzione superiore agronomica o veterinaria, organizzazioni professionali, ONG e associazioni, fondazioni private, decisori politici nel campo dello sviluppo, aziende private, etc. Le due giornate sono ripartite in 4 sessioni.

Sessione 1. Stato dell’arte sulla conoscenza del latte di cammello: lavorazione, conservazione, qualità nutritiva e medicinale.

Sessione 2. Commercio del latte di cammello, sistemi di raccolta e cambiamenti nel sistema di produzione.

Sessione 3. Sistemi di raccolta del latte di cammello e trasformazione dei sistemi di produzione.

Sessione 4. Sintesi e prospettive.

Il contributo di FARE, Food and Agriculture Requirements

Al simposio interviene l’avvocato Dario Dongo, PhD in diritto alimentare internazionale e fondatore di FARE, Food and Agriculture Requirements, l’organizzazione attraverso la quale l’Italia partecipa al progetto di ricerca europeo Camel Milk.

Lunedì 15.11.21, alle ore 15, l’avv. Dongo interviene con la relazione ‘Aspetti normativi dello sviluppo del latte di cammello in Europa‘, nell’ambito del segmento della seconda sessione dedicato a Testimonianze e approfondimenti locali.

Come partecipare

Al termine della seconda giornata si svolgono due tavole rotonde. La prima si intitola ‘Priorità di ricerca sul latte di cammella e la sua lavorazione‘, la seconda ‘Il settore del latte di cammello e le sfide dello sviluppo’.

Il programma dell’evento è disponibile a questo link.

Per informazioni sulla partecipazione al simposio è possibile contattare i referenti gaukhar.konuspayeva@umontpellier.fr, christian.corniaux@cirad.fr, marylene.lirvat@supagro.fr, marianne.chaumel@umontpellier.fr.

Marta Strinati 

Note

(1) Dario Dongo. Camel Milk, superfood. Progetto di ricerca mediterranea. GIFT (Great Italian Food Trade). 2.6.19, https://www.greatitalianfoodtrade.it/progresso/camel-milk-superfood-progetto-di-ricerca-mediterranea

(2) Dario Dongo. Giornata mondiale del latte 2020, un brindisi al Camel Milk. GIFT (Great Italian Food Trade). 1.6.20, https://www.greatitalianfoodtrade.it/progresso/giornata-mondiale-del-latte-2020-un-brindisi-al-camel-milk

(3) Dario Dongo, Andrea Adelmo Della Penna. Latte di cammella, una scorta di probiotici alleati della salute. GIFT (Great Italian Food Trade). 24.6.21, https://www.greatitalianfoodtrade.it/salute/latte-di-cammella-una-scorta-di-probiotici-alleati-della-salute 

(4) Dario Dongo, Andrea Adelmo Della Penna. Latte di camelidi, prospettiva mediterranea. GIFT (Great Italian Food Trade). 8.9.21, https://www.greatitalianfoodtrade.it/progresso/latte-di-camelidi-prospettiva-mediterranea